La pizza Marinara è la più antica di tutte le pizze con il pomodoro come condimento. La combinazione di pasta, pomodori, aglio, origano e olio esiste da secoli e risale almeno al 1700. Non c'è da stupirsi, quindi, che la Marinara fosse in cima alla lista quando l'Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN) ha stabilito le sue linee guida per gli stili di pizza classica. L'AVPN è nota per promuovere gli standard della pizza napoletana in tutto il mondo e il suo sigillo di approvazione ha una grossa importanza nel mondo della pizza: viene riconosciuto per la pizza Marinara, la pizza Margherita e la pizza fritta.
Il nostro chef e consulente culinario Kelsey Small ha accettato la sfida di creare una ricetta per la pizza Marinara che rispettasse tutte le regole dell'AVPN per l'impasto, gli ingredienti e il procedimento. Ha cotto la pizza ad alta temperatura in un Ooni Karu 16 - l'unico forno per pizza al mondo consigliato dall'AVPN per uso domestico - ma puoi preparare una versione deliziosa di questa pizza in qualsiasi forno Ooni. Il risultato è semplice, diretto e delizioso.
DOSI:
3 Pizze da 30 cm
TEMPO DI PREPARAZIONE:
- 30 min di preparazione
- 24 ore di maturazione
TEMPO DI COTTURA:
60-90 secondi
STRUMENTI:
- Forno per pizza OONI
- Termometro a infrarossi
NOTE: Se vuoi fare una pizza Marinara approvata dall'AVPN, non apportare modifiche alla lista degli ingredienti; la farina di Tipo 00 e i pomodori San Marzano rendono questa ricetta veramente autentica.
INGREDIENTI:
Per l'impasto
- 300 gr di acqua
- 1,5 gr di lievito secco attivo
- 15 gr di sale marino fino
- 500 gr di farina Caputo Tipo '00
Per il condimento
- 85 gr di Pomodori San Marzano schiacciati a mano
- 10 gr di aglio, tagliato a fette molto sottili
- 1 pizzico di origano siciliano essiccato
- 1 pizzico di sale marino
- 1 filo d'olio extravergine d'oliva
PROCEDIMENTO
Per l'impasto:
Unisci il sale e l’acqua in una ciotola di grandi dimensioni. Poi aggiungi 50 grammi di farina e mescola. Versa ora il lievito e mescola fino a farlo sciogliere completamente. Aggiungi un po’ per volta il resto della farina, mescolando e lavorando l’impasto fino a ottenere una consistenza ruvida.
Togli l'impasto dalla ciotola e mettilo su una superficie di lavoro pulita. Impastalo fino a quando non è liscio, circa 8 o 10 minuti.
Lascia riposare l'impasto per 4 ore o finché non è raddoppiato. Poi taglia l'impasto in tre palline da 250 grammi e lasciale lievitare per una notte in un contenitore sigillato.
Per le guarnizioni:
Per il condimento, metti i pomodori San Marzano in una terrina e schiacciali a mano. Aggiungi un pizzico di sale marino ai pomodori. Affetta l'aglio il più sottilmente possibile e mettilo da parte.
Cuocere la pizza:
Preriscalda il tuo forno Ooni a 425°C - 490°C. Quando il forno è caldo, tira fuori la prima pallina d'impasto per formare una base di pizza di 30 cm. Distribuisci la salsa, l'aglio e l'origano secco in modo uniforme sulla base. Infine, versa un po' di olio d'oliva sulla parte superiore prima di mettere la pizza nel forno con la pala per pizza Ooni.
Inforna per 60-90 secondi, girando regolarmente per cuocere la base in maniera uniforme. Sforna la pizza, condisci con olio d'oliva extra, tagliala a fette e goditela.
Dai uno sguardo a tutta la gamma dei forni OONI che abbiamo sia in store che sul nostro e-commerce!