IL SEGRETO DELLA COTTURA DI WEBER

IL SEGRETO DELLA COTTURA DI WEBER

Hai tutto il giorno davanti a te, una vasta selezione di tagli di carne e tanta voglia di una bella grigliata. Gli amici e i familiari prepareranno l’insalata, affetteranno il melone e serviranno le bevande. Tu dovrai solo preparare un piatto succoso e saporitissimo. Ti potrà sembrare tanto lavoro, ma in realtà è la parte più facile, a patto che tu segua una semplice regola: tenere il coperchio chiuso.

Sia che cucini con il gas, il carbone o la corrente elettrica, un barbecue con il coperchio chiuso è il segreto per preparare una carne sempre tenera e meravigliosamente succulenta, che si stacca letteralmente dall’osso. Indipendentemente dalla temperatura utilizzata – bassa, media o alta – o la cottura a calore diretto o indiretto, tenere il coperchio chiuso è la chiave del successo.

Aiuta a stabilizzare la temperatura all’interno del barbecue, a cuocere i cibi in modo uniforme e a trattenere l’umidità più a lungo negli alimenti. Il calore sale dal basso verso l’alto nel barbecue e quindi viene riflesso sul cibo dal coperchio. In questo modo, il cibo viene cotto e insaporito sia dal basso sia dall’alto. Geniale, vero?

Tenere il coperchio chiuso consente anche di contenere il fumo all’interno del barbecue, conferendo a costine, braciole e punta di petto l’intenso aroma BBQ che tutti adoriamo. La miscela di affumicatura per la carne di maiale di Weber, appositamente sviluppata per i grandi tagli, comprende una selezione di legno di latifoglie e di legno di alberi da frutto, per un ricco sapore BBQ affumicato. Perfetto per quando il tuo piatto deve essere il protagonista della serata. Prima di chiudere il coperchio e di lasciarlo chiuso per alcune ore, ricorda di sistemare correttamente la carne sul barbecue.

Fai attenzione a non mettere i tagli di carne troppo vicini l’uno all’altro! Perché possa cuocere e affumicarsi da ogni lato, ciascun taglio ha bisogno di spazio sufficiente. Questo non significa, tuttavia, che devi cucinare meno carne. Basta preparare in anticipo alcuni carré. Utilizzando una griglia per costine, come la Griglia per costine Weber, la carne cuocerà in modo più uniforme; queste griglie consentono inoltre di cucinare più tagli di carne alla volta senza occupare troppo spazio sul barbecue. In questo modo, tutti i tuoi ospiti mangeranno insieme e non dovranno attendere!

Hai marinato le costine, la temperatura è bassa e uniforme in tutto il barbecue e hai sistemato correttamente la carne. È giunto il momento di chiudere il coperchio e di rilassarti! Goditi una birra gelata e assapora la prospettiva di aprire finalmente il coperchio e di servire le succose costine a tutta la famiglia

Torna al blog